venerdì 2 settembre 2016

Industry 4.0. "To boldly go where no man has gone before..."

E con questa citazione dalla mia serie scifi preferita, quella che, in qualche modo ha condizionato la scelta della mia professione, ricominciamo a prendere qualche nota, ad esplorare nuovi argomenti, ad imparare nuovi concetti, in altre parole, a riprendere la parte più divertente del mio lavoro.
Per iniziare, sfruttiamo quella che è, per certi versi, la #buzzword del momento in ambito IT, Industry 4.0, ovvero quella che è a tutti gli effetti la quarta rivoluzione industriale, che non è minimamente paragonabile alle precedenti tre in termini di velocità, portata e impatto sul mondo così come lo conosciamo. Un’idea dell’entità dei cambiamenti che stiamo per affrontare a livello globale nei prossimi dieci anni, viene delineata nell’articolo scritto sul sito istituzionale del World Economic Form, dal fondatore Klaus Schwab: “The Fourth Industrial Revolution: what it means, how to respond“, sintetizzato egregiamente dal seguente video.

Questa nota introduttiva sull’argomento ha solo l’obiettivo di inquadrare, in modo del tutto generale, ciò che è, da qualche tempo, l’oggetto dei miei studi/esperimenti e che certamente avrà spazio nei prossimi post.
Enjoy

Nessun commento:

Posta un commento